Itri – Sperlonga, interrogazione di Gelfù per la riapertura della strada provinciale

Quando sarà aperta al traffico la provinciale “Itri-Sperlonga” chiusa al traffico il 28 agosto scorso dopo un incendio, doloso, che distrusse lungo la strada regionale Flacca a Sperlonga diversi ettari di macchia mediterranea? E’ un interrogativo che il capogruppo della lista civica “Insieme per Itri” Antonio Gelfù ha rivolto al sindaco di Itri Andrea Di Biase sollecitando “chiarimenti urgenti” in merito alla prolungata chiusura della strada, nota localmente come “Magliana”.

“Essa rappresenta – ha osservato Gelfù – un collegamento fondamentale non solo per i cittadini di Itri e Sperlonga, ma anche per i numerosi pendolari, turisti e operatori economici del territorio. La sua chiusura sta causando notevoli disagi alla popolazione e danni indiretti all’economia locale, soprattutto in un periodo di intensa affluenza turistica”. L’arteria è – come detto – di competenza provinciale ma il sindaco Di Biase è stato invitato a “tutelare i propri cittadini e di farsi portavoce delle loro istanze presso gli enti preposti”.

Gelfù, in particolare, chiede di avere chiarimenti sulle cause della chiusura della Itri-Sperlonga, di conoscere informazioni sulle interlocuzioni avviate con la Provincia di Latina ed eventuali aggiornamenti sui tempi di riapertura dell’arteria e di conoscere “le eventuali misure temporanee adottate o richieste per limitare i disagi alla viabilità e garantire la sicurezza dei cittadini.” “Non possiamo restare in silenzio di fronte a una situazione che penalizza fortemente la nostra comunità – ha dichiarato Gelfù – È fondamentale che l’Amministrazione Comunale solleciti risposte chiare dalla Provincia e informi tempestivamente la cittadinanza sugli sviluppi”