SANTI COSMA E DAMIANO, Strada provinciale – Sarà più sicura la provinciale Santi Cosma e Damiano-Coreno Ausonio che, alle prese con datati rischi di natura idrogeologica, è considerata una delle arterie più pericolose del territorio. Il fenomeno concernente il dissesto, che riguarda anche il centro storico della sovrastante e bellissima frazione di Ventosa, non accenna a placarsi e, colpendo in maniera evidente il manto stradale, mette in dubbio la sicurezza della stessa strada provinciale. E’ un fenomeno naturale senz’altro ma acuito dalla situazione di abbandono e di incuria che interessa i terreni sottostanti (lato destro) la stessa provinciale.
Se l’appalto è stato aggiudicato nel novembre 2024 ad un’impresa di Castelnuovo Parano, i lavori, per un importo complessivo di 380mila euro, prevedono la realizzazione di palificate in cemento armato fino ad una profondità di 12 metri e, successivamente, di opere di coronamento e collegamento dei pali (travi in cemento armato) che fronteggino lo scorrimento del terreno ed apportino sicurezza all’area che è posta a ridosso del centro storico e alle spalle del Santuario dei Santi Medici.
“Con l’apertura di questo cantiere stiamo dimostrando che l’attività politico – istituzionale non si è fermata alla ristrutturazione dei plessi scolastici ma – ha osservato subito il sindaco di Santi Cosma e Damiano Franco Taddeo – sta proseguendo con la realizzazione di interventi di messa in sicurezza del territorio da fenomeni di dissesto idrogeologico. Resta sempre alto il livello di attenzione per il territorio da parte dell’Amministrazione Comunale anche con opere meno evidenti ma necessarie. L’opera avviata lungo la provinciale per Coreno – ha concluso il sindaco Taddeo – permetterà la realizzazione di alcune aree panoramiche, di micro parcheggi e luoghi di socializzazione”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.