PONTINIA, Controlli contro il caporalato – Un controllo dei Carabinieri contro il lavoro irregolare ha portato alla denuncia del titolare di un’azienda di allevamento di bovini da latte a Pontinia. I militari hanno riscontrato violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e mancata formazione dei dipendenti.
L’intervento è stato eseguito nella mattinata di ieri dai Carabinieri della Stazione di Pontinia, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, sotto il coordinamento dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro. L’attività rientra in una più ampia campagna di controlli finalizzata alla prevenzione del fenomeno del caporalato.
Al termine delle verifiche, il titolare dell’azienda, un trentenne del posto, è stato deferito in stato di libertà per la mancata formazione dei lavoratori e per l’assenza della relazione sulla valutazione dei rischi in materia di salute e sicurezza. Le irregolarità accertate hanno portato all’elevazione di ammende per oltre 2.500 euro.
Durante l’ispezione è stata verificata anche la posizione di un lavoratore di nazionalità indiana, risultato regolare sia sul territorio nazionale che per quanto riguarda le comunicazioni di assunzione.
Il procedimento è tuttora nella fase delle indagini preliminari
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.