FONDI, garante infanzia – È la dottoressa Erica Stravato, classe 1990, psicologa con una vasta esperienza nel settore delle problematiche minorili, la prima persona a ricoprire l’incarico di Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Fondi. La scelta è giunta al termine dell’esame delle numerose candidature pervenute in seguito all’avviso pubblico diffuso dal Comune: Stravato è risultata la professionista con il profilo più completo, forte di qualifiche specifiche e un articolato percorso nel settore pubblico, privato, nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. Con questa nomina, Fondi diventa il primo Comune della provincia di Latina e uno dei pochissimi nella Regione Lazio ad aver istituito formalmente questa figura di tutela.
Il decreto di nomina è stato firmato dal sindaco Beniamino Maschietto il 9 dicembre e ufficializzato nel corso di un incontro istituzionale tenutosi la mattina successiva, al quale hanno partecipato, oltre alla neogarante, l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino e la presidente della Commissione Servizi Sociali Daniela De Bonis, entrambe protagoniste dell’iter amministrativo che ha portato all’istituzione del Garante comunale. Ad affiancare il Comune lungo tutte le fasi del percorso è stata anche la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Monica Sansoni, che ha fornito supporto tecnico e consulenza fino alla definizione del profilo.
L’istituzione del Garante è il risultato di un lavoro politico e amministrativo iniziato mesi prima, con la presentazione e poi l’approvazione in Consiglio comunale del Regolamento del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La proposta, discussa e approfondita in Commissione Servizi Sociali, è giunta in Aula accompagnata da un ampio clima di collaborazione tra i gruppi consiliari. Nel corso del dibattito, la presidente De Bonis ha evidenziato la necessità di dotarsi di uno strumento di tutela capillare sul territorio, soprattutto alla luce di recenti episodi che avevano riacceso l’attenzione della comunità sulla vulnerabilità dei minori e sull’importanza di rafforzare prevenzione, ascolto e presenza istituzionale. Il testo del regolamento, approvato all’unanimità, richiama i principali riferimenti normativi nazionali e internazionali, dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia ai principi europei in materia di garanzie e tutele, delineando un ruolo di prossimità fondato su autonomia, indipendenza e imparzialità.
Il Garante comunale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, come definito nel decreto, è infatti pensato come un’articolazione territoriale del sistema integrato di tutele, un ponte tra le esigenze dei minori e le istituzioni, in raccordo costante con il Garante regionale. Nell’esercizio del suo incarico quinquennale — svolto a titolo gratuito, con solo rimborso spese — Erica Stravato opererà dunque come figura di riferimento per i cittadini, le famiglie, le scuole e i servizi socioeducativi, vigilando sulla corretta applicazione dei diritti dei minorenni, segnalando criticità e promuovendo iniziative di prevenzione e sensibilizzazione nel pieno rispetto dei Principi di Parigi e del superiore interesse del fanciullo.
Per il sindaco Maschietto, la nomina rappresenta un importante traguardo per la città: «Non posso che esprimere grande soddisfazione – ha dichiarato – sia per la celerità con cui l’Ente è riuscito a dotarsi di questa importantissima figura, sia per l’individuazione di una professionista giovane, preparata e motivata quale è Erica Stravato. In questi anni da sindaco, durante i quali sono stato e tuttora sono tutore di moltissimi minori, mi sono reso conto di quanto questa figura sia necessaria e indispensabile».
Con l’avvio operativo del nuovo Garante, Fondi si posiziona come Comune all’avanguardia nel Lazio per la tutela dei diritti dei minori, dando vita a un presidio istituzionale vicino alle famiglie e attento alle fragilità dell’infanzia e dell’adolescenza. Un segnale chiaro della volontà di investire nel futuro della comunità attraverso il rafforzamento delle tutele e della cultura dei diritti.