Gaeta / Lo “Sciuscio del Supergelo” tra i protagonisti della vigilia di Capodanno

GAETA, Sciuscio – A 30 anni di distanza torna il 31 dicembre lo Sciuscio “Amici del Supergelo”. L’amarcord lo firmano alcuni dei protagonisti che nel 1992 percorsero Gaeta partendo dalle Scalette d’Ntonie Campaniegl  passando poi  da Zi Teresa, aglie Suppuort, Mar agliar, Curtella nov, Giordan, Marisella, Fontana della Rosa dei Venti, e terminare infine l’esibizione dell’orchestrina di musica tradizionale preso il bar Super Gelo.

Gaetano, Peppe, Salvatore ed Antonio si sono rincontrati i primi di dicembre, e subito si è riacceso quell’entusiasmo che ha contagiato anche Amelia. Certo molti personaggi gaetani presenti nelle canzoni non ci sono più altri si sono ritirati dalla scena, ma lo spirito con cui Salvatore Nocella lanciò l’idea, raccolto all’epoca da Gaetano Simeone ( Paroliere ma soprattutto ideatore di alcune melodie inedite), Peppe Di Milla e Angelo Meli ( musicisti, che coinvolgono alcuni amici che suonano nella banda Umberto Scipione Città di Formia dando così al Gruppo un tocco di professionalità), Amelia Lauria (costumista, che crea dei costumi di carta e cartoncini), Antonio Viola ( coordinatore )  ed un gruppo di atleti del Gaeta handball 84, è ancora intatto.

Un nutrito gruppo di persone ha collaborato all’allestimento dei costumi ed alla realizzazione degli9 strumenti. I testi saranno modificati ed attualizzati per rendere omaggio alla città, ai personaggi che la popolano oggi ed ai luoghi che sono inclusi nel percorso. Che quest’anno percorrerà l’intera via Indipendenza, dalla Salita di Sant’Antonio, alle Scalette di Santi Cosma e Damiano a Piazza Capodanno, per poi terminare davanti alla Fontana di San Francesco ed, infine davanti all’ex Bar Supergelo, dove tutto ebbe inizio.

Il gruppo invita cittadini e turisti a partecipare numerosi a questo momento goliardico che vede, come ogni anno, impegnati giovani e meno giovani per via Indipendenza e le strade del centro di Gaeta con i tradizionali “Canti di Questua”.