Formia / Multisala del Golfo, la Arnone chiede la riapertura del parcheggio

FORMIA, Multisala del Golfo – E ora la società Roby Tour riqualifichi, completandola, l’intera multisala cinematografica del Mare e metta a disposizione, in virtù di un preciso atto d’obbligo, dei cittadini il parcheggio in occasione del mercato settimanale del giovedì. ”Per me questo è il senso della politica, impegnarsi a risolvere i problemi dei cittadini”. La riapertura natalizia delle sale 1 e 8 della Multisala del mare è stata accolta con favore da centinaia di cittadini che hanno potuto riempirle grazie ad una deroga dello Sportello unico per le attività produttive del comune di Formia che ha una copertura temporale di settanta giorni. La società, la Maja srl, che ha avuto in concessione dalla Roby Tour le rimanenti sale della Multisala di via Olivastro Spaventola prima di avviare un durissimo contenzioso tuttora pendente davanti il Giudice Notari del Tribunale di Cassino, ha chiesto in una Pec un sopralluogo dei Vigili del Fuoco per verificare o meno ancora irrisolte le cause che furono alla base della dichiarazione di inagibilità dell’intero immobile.

Secondo Imma Arnone, capogruppo della lista Guardare Oltre, la positiva riapertura al nodo di due sale della Multisala “non può e non deve spedire in secondo piano” tutti i nodi che riguardano l’immobile che, acquistata all’asta nell’aprile 2022, “non è libero da vincoli sorgendo in un’area dell’ex Consorzio Industriale del sud pontino, è legato a regole precise, non si può fare quello che si vuole, non è terreno privato!!”. La dottoressa Arnone come nell’ottobre 2023 una raccolta di firme segnalasse la realizzazione di lavori “per un presunto cambio di destinazione d’uso, si parlava di discoteca per le sale 1 e 8 le più grandi e contigue. Si trasformava la foresteria che serviva la struttura, in un B&B non consentita la vendita delle stanze per avventori esterni. Delle 6 sale cinematografiche che il gestore del cinema aveva da contratto, erano attive solo 4, perché le altre presentavano problemi. Nel dicembre 2024 con colpi di scena eclatanti il proprietario bloccò l’ingresso del cinema e lo fece chiudere.” .

E ora? “A a distanza di un anno le sale 1 e 8 (quelle che voleva destinare ad altro) vengono rimodernate e finalmente aperte, dal proprietario, e restituite alla città, al territorio!! Si riapre un presidio culturale importante per Formia, attivo per oltre 20 anni. Spero che anche le altre 6, terminato il contenzioso, possano ritornare a funzionare. Questa, per me, è una bellissima vittoria di legalità e di priorità dell’interesse pubblico sopra tutte le cose”. Imma Arnone sui social ha inviato un monito al patron della Roby Tour, Roberto Sorrenti, “a completare l’opera e a mettere a disposizione dei cittadini il parcheggio per il giorno del mercato settimanale, il giovedì. Questo è per me il senso della politica, impegnarsi a risolvere i problemi!