Un pericoloso incidente si è verificato questa mattina verso le 11 e 30 in via Canzatora, in un tratto al confine tra Gaeta e Formia. Lo scontro è avvenuto tra una Fiat Marea Sw Blu ed un camion Volvo della ditta dei rifiuti urbani De Vizia.

L’auto, condotta da un’anziano residente nella zona, ha arrestato fortunatamente la sua corsa sul ciglio della strada, con le ruote posteriori quasi perpendicolari alla scarpata del torrente di Pontone, come si può vedere dalle foto.
L’altro mezzo, un Camion Volvo in forza alla De Vizia (gruppo Urbaser) che gestisce la raccolta dei rifiuti a Gaeta, è stato colpito ad un serbatoio sottostante e, secondo alcune testimonianze, avrebbe perso benzina, subito ricoperta per precauzione. L’incidente è avvenuto all’altezza del ponticello, dove via Pontone si innesta su via Canzatora.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Formia che hanno chiuso al traffico la strada per diversi minuti ed effettuato i necessari rilievi. Spetterà a loro stabilire l’esatta dinamica di quanto accaduto.
Il conducente della Fiat Marea è stato soccorso e trasportato presso l’ospedale “Dono Svizzero” di Formia dai sanitari del 118 per accertamenti, senza riportare comunque, da quanto si apprende, conseguenze importanti, l’altro sarebbe rimasto incolume.
Cosa certa però è la pericolosità di quel tratto di strada, già oggetto di altri incidenti. La carreggiata si stringe proprio in curva e due mezzi pesanti provenienti in direzione opposta non possono transitare.
I residenti chiedono da tempo di porre limiti alla velocità, in alternativa di porre dei dossi sulle corsie. Le protezioni che delimitano il ponticello e le altre sono giudicate non sufficienti rispetto alla portata del traffico dell’arteria che collega la strada regionale Flacca e la statale Appia ed assicura la connessione tra Gaeta ed Itri.
Ad ogni modo, comunque, non sono certo soluzioni provvisorie che possono supplire alla impellente necessità di allargare la strada.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.