“Fdi fa propaganda, ma non conosce le basi dei bilanci pubblici”, l’accusa dei consiglieri pd della provincia

LATINA, Provincia – “Respingiamo il comunicato di Fratelli d’Italia sul DUP e sul Bilancio di previsione della Provincia di Latina: un testo che conferma una cosa semplice — FdI non conosce le regole minime della finanza pubblica”. Così esordiscono in una nota il capogruppo del partito democratico alla Provincia di Latina Luca Magliozzi ed il consigliere del pd Renio Monti. per i due “il bilancio approvato è solido e coerente”. E spiegano il perché.

“Nel primo anno del triennio, il 2026, tutte le opere previste sono coperte da risorse certe, come peraltro prescritto dalla legge. Le opere inserite negli anni successivi non sono “numeri gonfiati”, ma una scelta di programmazione necessaria: se gli interventi non sono presenti nel triennale, non possono nemmeno essere candidati ai bandi regionali, statali ed europei. È esattamente così che, in questi anni, la Provincia di Latina ha portato a casa molti finanziamenti. Questo è il metodo con cui si governa: programmazione, progettazione, risultati. Basta guardare questo bilancio.

Sulla viabilità provinciale sono previsti oltre 13,2 milioni di euro per sicurezza stradale, ponti, barriere e mitigazione del dissesto idrogeologico, su una rete di oltre 750 chilometri. Sull’edilizia scolastica sono stanziati 12,4 milioni di euro per manutenzioni, canoni e completamento degli interventi PNRR, oltre all’avvio della progettazione della nuova scuola sull’isola di Ponza. In questi anni, attraverso PNRR e fondi complementari, la Provincia ha attivato oltre 33 milioni di euro di investimenti sulle scuole del territorio.

Cantieri aperti in decine di scuole per più di 40 interventi, su sicurezza, adeguamenti antincendio e riqualificazione degli edifici. A questo si aggiungono i nuovi finanziamenti ministeriali intercettati, tra cui oltre 580 mila euro per ulteriori adeguamenti antincendio. Il tutto nonostante le difficoltà del quadro normativo sulle Province e la riduzione delle risorse, mentre il Governo nazionale guidato da Fratelli d’Italia continua a tagliare fondi a Comuni e Province: investimenti, manutenzione strade, edilizia scolastica, trasporti.

E non solo: in questi anni la Provincia ha portato avanti scelte politiche chiare su salario minimo, protocollo per la sicurezza e la legalità negli appalti pubblici, valorizzazione del marchio Appia Regina Viarum, rafforzando il ruolo della Provincia come casa dei Comuni.
L’amministrazione Stefanelli ha garantito in questi anni stabilità finanziaria, capacità di spesa, cantieri aperti e credibilità istituzionale. Su questi numeri, su questi risultati — non sui titoli ad effetto — si misura la serietà di un’amministrazione”.