LATINA – Il Dipartimento Edilizia del Comune di Latina ha ordinato la demolizione delle opere abusive realizzate dalla Italyacht – Roma Cantieri Navali a Borgo San Michele. L’ordinanza, firmata lo scorso 14 agosto dal dirigente Patrizia Marchetto, dispone l’abbattimento di cinque tensostrutture sorte lungo la strada statale Pontina, in un’area classificata come agricola.
Le strutture erano finite sotto la lente dei Carabinieri Forestali del Nipaaf di Latina, che avevano segnalato a Comune, Regione Lazio e autorità giudiziaria la presenza di opere realizzate senza alcuna autorizzazione. Dalla verifica è emerso che per gli interventi non risultava rilasciato alcun titolo edilizio.
Lo scorso maggio i titolari dell’azienda avevano comunicato l’intenzione di incaricare un tecnico di fiducia, ma al Comune non è pervenuta alcuna controdeduzione. Da qui la decisione di procedere con l’ordinanza: «Le opere in oggetto – scrive l’ufficio edilizia – sono completamente abusive».
I tre proprietari avranno 90 giorni di tempo per demolire le strutture e ripristinare l’area. In alternativa potranno presentare ricorso al Tar contro il provvedimento del Comune di Latina.