Latina, a Borgo Faiti un contributo per la parrocchia di 50mila euro dalla legge di bilancio

LATINA, Borgo Faiti – Un importante risultato per la comunità di Borgo Faiti arriva nell’ambito dell’iter di approvazione della Legge di Bilancio. Decisivo, nella previsione di un contributo di 50.000 euro per l’anno 2026, destinato alla riqualificazione della Parrocchia della Vergine del Santissimo Rosario, situata in via Conti d’Aquino 13, nel comune di Latina, è stato l’intervento all’interno della legge di bilancio del senatore Calandrini.

Si tratta di un finanziamento molto atteso dai residenti, che da tempo auspicavano interventi di recupero e valorizzazione di uno dei luoghi più simbolici del borgo. La parrocchia non è solo un centro di culto, ma rappresenta un presidio sociale, culturale e aggregativo per l’intera comunità di Borgo Faiti. La chiesa si trova nella piazza principale del borgo ed è riferimento pastorale per una comunità di oltre 2.700 parrocchiani.

La Parrocchia della Vergine del Santissimo Rosario è al centro di eventi religiosi e popolari che scandiscono il ritmo della vita comunitaria. Ogni anno la comunità celebra con grande partecipazione la Festa Patronale in onore della Madonna del Santissimo Rosario, un appuntamento che unisce fede, tradizione, musica, gastronomia e momenti di socialità per tutte le famiglie del borgo. I festeggiamenti, che nel 2025 hanno raggiunto la 89ª edizione, includono celebrazioni liturgiche quotidiane, processioni per le vie del paese, stand gastronomici e spettacoli musicali.

La parrocchia si distingue anche per le iniziative pastorali e di animazione, come pellegrinaggi organizzati verso santuari e altri momenti di spiritualità e catechesi aperti a tutta la cittadinanza. In passato, la parrocchia è stata anche protagonista di incontri di riflessione promossi con figure religiose di rilievo e momenti di dialogo con la comunità.

A esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto è Gabriele Spillere, referente del circolo di Borgo Faiti di Fratelli d’Italia, che ha commentato positivamente la notizia: «Questo finanziamento rappresenta una risposta concreta a un’esigenza che la nostra comunità sentiva da tanti anni. La Parrocchia della Vergine del Santissimo Rosario è un luogo caro a tutti noi, e vederlo finalmente al centro di un progetto di riqualificazione è motivo di grande soddisfazione. Ringrazio il Senatore Nicola Calandrini per l’impegno e l’attenzione dimostrati verso il nostro territorio e Fratelli d’Italia per il lavoro costante a favore delle comunità locali».

Spillere ha inoltre sottolineato come l’intervento sulla parrocchia del presidente della commissione bilancio del Senato, si inserisca in una fase particolarmente positiva per Borgo Faiti, impegnata finalmente nella realizzazione di opere pubbliche attese da tempo: «Sono lavori che si aspettavano da tanto, e vanno nella direzione giusta: ridare dignità e funzionalità ai nostri spazi significa investire nel futuro del borgo e nella qualità della vita dei cittadini».

Nel suo intervento il referente di Fratelli d’Italia ha voluto infine rivolgere un ringraziamento anche all’amministrazione comunale di Latina per un altro intervento fondamentale per il territorio: il rifacimento del manto stradale della Migliara 42/2, «che era ormai in condizioni disastrose e rappresentava una criticità per i residenti».