Mottola delegata alla vigilanza ambientale del comune di Gaeta, prime polemiche

“Congelata” la lite rilanciata in mondovisione attraverso il servizio streaming del comune di Gaeta tra il sindaco Cristian Leccese ed il consigliere comunale di maggioranza Raffaele Matarazzo, un altro fronte politico si è aperto a poche ore dal conferimento di un’altra delega conferita dal primo cittadino nel sempre più critico settore del ciclo dei rifiuti. Il sindaco ha incaricato l’avvocato Iolanda Simona Mottola di occuparsi di tematiche ambientali e di tutela del territorio. Con un passato politico nell’Udc dell’ex sindaco Giuseppe Matarazzo (di cui è stata praticante prima dell’abilitazione professionale), l’avvocato Mottola nella prima Giunta Mitrano era stata finanche assessore per conto di quell’Unione di Centro che a Gaeta aveva un imprescindibile punto di riferimento: l’avvocato Giuseppe Matarazzo. La prematura scomparsa del Senatore centrista Michele Forte ha provocato anche a Gaeta la frettolosa liquidazione dell’esperienza, umana e politica, dell’Udc e dell’avvocato Mottola si sono perse le tracce sino a quando molti osservatori hanno certificato il suo avvicinamento verso la galassia di Forza Italia. Le elezioni amministrative poi anche a Gaeta ci saranno tra meno di 15 mesi e la delega conferita all’avvocato Mottola dal sindaco Leccese appare essere fotocopia rispetto a quella attribuita dallo stesso primo cittadino il 28 marzo 2025 all’ex assessore Felice D’Argenzio con due deleghe apparentemente simili: Gestione del verde pubblico e raccolta rifiuti.

D’Argenzio, funzionario di primissimo livello della Camera di commercio Latina Frosinone, ha fatto sapere di non aver pensato alle dimissioni quando è stato interrogato se fosse a conoscenza della nuova delega conferita alla Mottola dal sindaco Leccese: “L’ho appreso dal canale social del comune di Gaeta”. A gettare pesantemente benzina sul fuoco ci ha pensato il consigliere comunale del Partito Democratico Franco De Angelis facendo ricorso ad un mix di veleno e sarcasmo: ”Nella Gaeta dove comandano i cani, quelli che abbiano e quelli che mordono, i Consiglieri Comunali di maggioranza, per contare qualcosa devono fare gli accordi scritti, gli assessori vengono cambiati al ritmo di uno ogni tre mesi (il tempo di fare un giretto sulla giostrina mitraniana). Non siamo interessati a perdere tempo appresso ai delegati che per legge non esistono. Sono soltanto nomine di prenotazione alle candidature alle prossime Comunali e per garantire un po’ di visibilità per rilanciare la candidatura di tizio o di caio”. E De Angelis avverte il sindaco sulla valenza delle sue deleghe: “Se sono attribuite a privati cittadini sono limitate a compiti di studio, consulenza o collaborazione. Non possono essere trasferiti poteri di firma, di spesa, né funzioni di gestione o di controllo che rimangono di competenza degli assessori e dei dirigenti. Le deleghe, spesso disciplinate dagli Statuti, non devono confondersi con la nomina degli assessori”, l’ultimo dei quali – l’undicesimo dall’inizio della consiliatura nel giugno 2022 – è stato l’ex sindaco Massimo Magliozzi, sostituto del collega di gruppo (Azione Popolare) e neo consigliere comunale Luigi Gaetani.

Non si è scomposto più di tanto il sindaco Leccese:” La nomina dell’avvocato Mottola -rappresenta una scelta di continuità e competenza, avendo tra l’altro la stessa già ricoperto, in passato, l’incarico di Assessore all’Ambiente nell’ambito dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, maturando una significativa esperienza amministrativa e una profonda conoscenza delle dinamiche ambientali e territoriali del Comune. L’avvocato Mottola agirà in stretta sinergia con il primo cittadino, assumendo deleghe operative mirate a garantire l’ordine, la legalità e la sostenibilità urbana. L’incarico affidato alla nuova delegata si concentra su alcuni pilastri fondamentali per la qualità della vita dei cittadini: vigilanza e Contrasto all’abbandono, monitoraggio costante sul corretto conferimento dei rifiuti e contrasto ai fenomeni di abbandono illecito, garantendo l’utilizzo conforme dei contenitori per la raccolta differenziata”. Insomma la neo delegata dovrà svolgere un ruolo da “sceriffa”. Relativamente alla gestione delle criticità dovrà farsi promotrice di un coordinamento per la “gestione tempestiva delle problematiche ambientali e urbane per una loro rapida risoluzione”.

Il sindaco crede molto in quello che definisce un “raccordo Tecnico” relativamente alla “gestione diretta delle segnalazioni in collaborazione con gli uffici tecnici comunali. Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione e alla sensibilizzazione della cittadinanza, attraverso campagne informative ed educative sui temi della legalità ambientale, del rispetto del decoro urbano e della corretta gestione dei rifiuti. La delega comprende altresì il monitoraggio, la tutela e la cura delle aree verdi, quali elementi fondamentali per la qualità della vita e la sostenibilità ambientale della città”, Ma non si tratta delle finalità e peculiarità delle deleghe conferite 11 mesi fa a Felice D’Argenzio ?. Il sindaco lo dice chiaramente quando attruibisce un carattere elettoralistico a questa delega bis: “Con la nomina dell’Avvocato Iolanda Simona Mottola, la nostra Amministrazione intende rafforzare ulteriormente il presidio su un tema cruciale come quello ambientale,” commenta il Sindaco Cristian Leccese. – “Iolanda non è solo una professionista stimata, ma una conoscitrice profonda delle dinamiche del nostro territorio, avendo già servito la città con ottimi risultati come Assessore all’Ambiente. La sua esperienza sarà fondamentale per passare da una fase di gestione ordinaria a una fase di vigilanza attiva e di sensibilizzazione culturale. Il nostro obiettivo è chiaro: una Gaeta più pulita, più decorosa e sempre più orientata alla legalità ambientale. Sono certo che il suo contributo sarà determinante per risolvere le criticità residue e per educare le nuove generazioni al rispetto della nostra straordinaria eredità naturale.”

Il delegato Felice D’Argenzio resta saldamente al suo posto e la neo delegata inaugura in questi termini la sua campagna elettorale: “Credo fortemente che la tutela del territorio, il rispetto del decoro urbano e la promozione di una cultura ambientale siano sfide cruciali per il futuro della nostra comunità. – ha dichiarato la neo delegata – Questo settore non mi è nuovo e so bene quanto impegno, ascolto e determinazione richieda. Torno ad occuparmene con la consapevolezza dell’importanza che ha. É una nuova sfida, che accolgo, nella convinzione che solo con la partecipazione e il confronto si possano costruire risultati duraturi e condivisi.”
Ne era convinto anche il Senatore Forte e primancora dell’avvocato Mottola.