Scauri / Neonato rischia di soffocare: Carabiniere fuori servizio lo salva in spiaggia

MINTURNO – Una tranquilla mattinata al mare si è trasformata ieri in attimi di terrore sul litorale di Scauri di Minturno, quando un neonato di circa dieci mesi è stato colpito da una grave crisi respiratoria. I familiari, disperati, hanno immediatamente chiesto aiuto ai bagnanti presenti.

Tra questi, un Appuntato Scelto dei Carabinieri, libero dal servizio e in spiaggia con la propria famiglia, non ha esitato un istante: resosi conto della gravità della situazione, ha preso il bambino dalle braccia della nonna, in evidente stato di shock, e ha praticato la manovra di Heimlich pediatrica. Dopo momenti di grande apprensione, il piccolo ha ripreso conoscenza.

Il militare, addestrato alle tecniche di primo soccorso grazie alla formazione periodica dell’Arma, ha quindi allertato il 118 e atteso l’arrivo dell’ambulanza. Il neonato è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia, dove i medici hanno stabilizzato le sue condizioni.

L’intervento tempestivo del Carabiniere ha evitato conseguenze drammatiche e suscitato grande riconoscenza tra i presenti e i familiari del bambino.