GIOCHI DEL MARE (FORMIA, GAETA, ITRI, VENTOTENE) – Il litorale laziale saluta l’estate 2025 nel segno dello sport. Tra il 24 e il 28 settembre prossimi, infatti, Formia, Gaeta, Itri e Ventotene saranno “invase” da atleti e studenti che prenderanno parte ai Giochi del Mare, realizzati con il sostegno della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, dei quattro comuni interessati ed avranno la collaborazione diretta di CONI Lazio, Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera con la partnership della Rai. Ad accompagnare ogni attività ci sarà ancora una volta Suzuki, presente in acqua e a terra con mezzi dedicati.
Tutto ciò organizzato dalla FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, che farà da capofila verso diverse Federazioni Sportive Nazionali. L’apertura della manifestazione sarà a Ventotene dove tre atleti paralimpici (Alessandro Cianfoni, Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani, freschi medagliati ai recentissimi World Games di Chengdu, in Cina) faranno altrettanti tentativi di record del mondo in apnea e, nel frattempo, sulla spiaggia di Serapo (Gaeta) arriveranno i primi studenti per prendere parte al format “La ricerca del talento”: oltre 15 stazioni di sport differenti per provare ogni disciplina (dal beach volley alla pesistica, dal tennistavolo alla pesca per arrivare alla vela, il taekwondo, l’hockey, le bocce e la scherma). Ad Itri, invece, il primo giorno di gare vedrà protagonista l’orienteering che animerà – mappandolo, ed è una “prima volta” – lo storico borgo.
La cerimonia di apertura dei Giochi del Mare si terrà il 24 settembre nell’area archeologica di Caposele (Formia), fulcro delle attività in acqua grazie anche ai Campionati del Mondo di vela. In totale oltre 2.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado si riverseranno sull’arenile di Serapo per provare le diverse discipline e non mancheranno gli appuntamenti sportivi di rilievo realizzati in simbiosi con InforMare e Blu Forum Italia.
A Ventotene saranno di scena anche la fotografia subacquea, il video subacqueo, il nuoto pinnato e il safari fotosub, mentre Formia sarà la “capitale” di scherma, tennistavolo, salvamento, hockey, a cui si aggiungerà la traversata Formia-Gaeta e la pesca in apnea. In quest’ultimo caso le catture verranno donate a una associazione benefica del territorio. Spazio, ad Itri, per il basket, il tennistavolo e l’hockey, mentre sulla spiaggia di Serapo, nel week-end, arriveranno i campioni del beach volley (maschile e femminile), che si sfideranno fra le tribune dell’area Sport.
Tra le novità di assoluto valore la proposta sportiva della FIPSAS che prevede il fishing kayak, la roubasienne, la magneto pesca, il surfcasting, il casting da spiaggia, lo sprintt fishing e il laboratorio sulle bioluminescenze con degli speciali simulatori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.