Formia / Amendola ed Orfini dialogano sulla pace e la mediazione internazionale

FORMIA, Sala Falcone e Borsellino – Enzo Amendola e Matteo Orfini dialogano sulla pace e la diplomazia internazionale. L’incontro si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 18 e 30 presso la Sala Falcone-Borsellino del comune di Formia. “Ci sono conflitti – scrive la segreteria del pd formiano, organizzatrice dell’incontro – che sembrano non finire mai, ferite così profonde da sembrare senza rimedio. Ci sono momenti nella storia in cui l’odio sembra l’unica lingua rimasta e la guerra l’unico destino possibile
Dall’Ucraina alla Palestina, il pianeta sembra prigioniero di un conflitto senza fine, mentre la diplomazia arretra e l’Europa fatica a trovare la propria voce.
Eppure, anche nei momenti più bui, esiste un’arte sottile, una forza paziente capace di spezzare i cicli di violenza: la mediazione internazionale.
L’incontro–dialogo con Enzo Amendola, deputato ed ex Ministro per gli Affari Europei, e Matteo Orfini, deputato ed ex Presidente del Partito Democratico, moderato dalla giornalista Antonia De Francesco, sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della diplomazia e sul valore del dialogo come strumenti concreti di pace.
Il punto di partenza sarà il romanzo di Amendola, “L’Imam deve morire”, che racconta la scomparsa dell’imam Musa al-Sadr, il cosiddetto “caso Moro d’Oriente”: una vicenda che ancora oggi parla al nostro presente fatto di conflitti e di mediazioni mancate. In un tempo segnato da muri e frontiere, ricordare che esiste un’alternativa alla guerra è un dovere civile”.