FORMIA – È prevista per sabato mattina una nuova manifestazione di “Solidarietà alla Palestina”. L’organizzazione è curata dalla Rete Sud Pontino per la Palestina ed il corteo ha lo scopo di rompere il silenzio sul genocidio ancora in corso a Gaza e nei territori palestinesi occupati. Lo slogan “Palestina Libera” è rimasto sempre lo stesso della manifestazione che due mesi fa raccolse, lungo lo stesso percorso, circa un migliaio di partecipanti. Tra gli obiettivi della rete c’è inoltre quello di favorire l’interruzione degli scambi commerciali con lo stato di Israele, ed in particolare la vendita delle armi. “Scendiamo in strada – è l’intento degli aderenti – contro l’ipocrisia del governo italiano, che mentre inneggia alla pace coloniale di Trump continua ad armare il braccio genocida di Israele, contro la censura imposta dal DDL Gasparri, contro il folle aumento delle spese militari che ci precipita verso il baratro della guerra mondiale mentre diritti, salari e libertà vengono sacrificati. Uniamoci alla mobilitazione per la giustizia, la libertà e la solidarietà al popolo palestinese”. Alla manifestazione hanno già dato la propria adesione associazioni, sindacati e gruppi spontanei tra cui i “Docenti x Gaza Sud Pontino”, SAF – CUB – USB – ANPI – Lega SPI CGIL – CGIL – SAC e altri.
IL PERCORSO E LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO
L’appuntamento è per le 9 e 30 in piazza della Vittoria, la partenza è prevista verso largo Paone è prevista verso le 10. Contestualmente, come recita un’ordinanza della comandante dei Vigili urbani di Formia Giuseppina Sciarra, e fino alle 13, il secondo tratto a scendere di via Vitruvio e le traverse collegate diventeranno zona a Traffico Limitato. L’istituzione della Ztl riguarda l’incrocio di Via Cristoforo Colombo, fino a Via Largo Domenico Paone e in Via Largo Domenico Paone fino al Raccordo – Litoranea, dalle ore 09.45 e fino al termine della manifestazione. La sospensione temporanea della circolazione veicolare è prevista dalle ore 10.00 e fino al termine del passaggio del corteo su tutte le vie e piazze interessate dal passaggio del corteo: Piazza della Vittoria (partenza), Via S. Teresa, Piazza G. Marconi, Via Lavanga, Via della Conca, Via Maiorino, Via E. Filiberto, Via Largo Domenico Paone, Via Vitruvio, Piazza della Vittoria (arrivo).
MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOBUS
I Bus del Trasporto Pubblico Urbano ed Extraurbano per il giorno sabato 15 novembre 2025 dalle 09.45 alle ore 13.00 e comunque fino al termine della manifestazione in concomitanza con la chiusura di Via Vitruvio e di Via Largo Domenico Paone, provenienti dalla direzione Napoli, raggiungeranno il capolinea del Piazzale A. Vespucci percorrendo Via Emanuele Filiberto, giunti all’altezza del Raccordo Litoranea di Largo Domenico Paone hanno L’OBBLIGO DI SVOLTARE A SINISTRA per proseguire sulla Via Lungomare Della Repubblica – Rotonda Largo Caduti Formiani – capolinea del Piazzale A. Vespucсі;
Quelli provenienti dalla direzione Itri raggiungeranno il capolinea del Piazzale A. Vespucci percorrendo Via Appia Lato Roma, Via Giuseppe Paone, Via Vitruvio, giunti all’intersezione con Via C. Colombo hanno L’OBBLIGO DI SVOLTA A DESTRA per proseguire su Via C. Colombo, Rotonda Largo Caduti Formiani, capolinea del Piazzale A. Vespucci; Quelli provenienti dalla direzione Gaeta raggiungeranno il capolinea del Piazzale A. Vespucci percorrendo Via Unità D’Italia, Via Vindicio, Via G. Paone, Via Vitruvio, giunti all’intersezione con Via C. Colombo hanno L’OBBLIGO DI SVOLTA DESTRA per proseguire su Via C. Colombo, Rotonda Largo Caduti Formiani, capolinea del Piazzale A. Vespucci;
Quelli provenienti dalla direzione Roma, raggiungeranno la Stazione Ferroviaria percorrendo Via Vitruvio, Via Nerva, Via XXIV Maggio, Piazzale IV Novembre. Bus che lasceranno Piazzale IV Novembre (Stazione F. S.) per raggiungere le destinazioni lato Napoli percorreranno Via Divisione Julia, Piazza G. Marconi, Via Santa Teresa, Via Vitruvio, Via Cristoforo Colombo, Rotatoria Largo Caduti Formiani, Via Lungomare della Repubblica, Rotatoria Largo Caduti di Nassirya, Via Lungomare della Repubblica, Raccordo Litoranea, Via E. Filiberto per poi proseguire, mentre quelli che devono raggiungere le destinazioni lato Roma percorreranno Via Divisione Julia, Piazza G. Marconi, Via Santa Teresa, Via Vitruvio, Piazza Mattei, per poi proseguire.
Per lo stesso periodo e durata sono soppresse le fermate di Via Vitruvio, all’altezza della Villa Comunale e Via Vitruvio, all’altezza del Bar Troiano. Le suddette interruzioni del traffico potranno essere sospese temporaneamente o applicate in parte in relazione alle necessità viabilistiche a giudizio degli Agenti di Polizia Locale in servizio. Per motivi contingibili ed urgenti gli Agenti di Polizia Locale in servizio potranno consentire, per quanto possibile, il transito nelle zone vietate in deroga ai divieti previsti dalla presente.