Paura nella notte a Ventotene: fiamme a Cala Battaglia, evacuato un hotel

VENTOTENE – Tanta paura ed apprensione la scorsa notte in località Cala Battaglia a Ventotene. Una nota struttura alberghiera è stata per motivi precauzionali evacuata a causa di un incendio che ha distrutto una parte di macchia mediterranea che sovrasta la principale spiaggia della seconda isola pontina. Sono stati vissuti momenti di apprensione perché le fiamme, di probabile origine dolosa e alimentate dal vento, si sono avvicinate paurosamente ad alcune attività che costituiscono la movida dell’isola.

L’intervento è stato complesso: a seguito della segnalazione, il personale dei Vigili del Fuoco in servizio a Ponza, impegnato nella campagna AIB 2025 della Regione Lazio, è stato trasportato a Ventotene con una motovedetta della Capitaneria di Porto, per poi raggiungere la zona con mezzi della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Giunti sul posto, hanno operato insieme ai volontari della locale Protezione Civile – già presenti con due fuoristrada antincendio – e ai Carabinieri della stazione di Ventotene, riuscendo a contenere le fiamme e a procedere ad un’accurata opera di bonifica e messa in sicurezza.

A causa dell’oscurità sono state laboriose le fasi di spegnimento, che si sono concluse solo nella mattinata di giovedì. Alle prime ore dell’alba l’area è stata sorvolata dal Drago VF 162 del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Ciampino per verificare la completa estinzione del rogo. Non si registrano persone coinvolte. Sono in corso accertamenti per stabilire la reale causa dell’incendio, che ha colpito una delle aree più pregiate sotto l’aspetto naturalistico dell’isola, ed individuare gli eventuali responsabili.